CAMBIO FRENI a TORINO

freni dell’auto sono un elemento essenziale, ci permettono non solo di ridurre la velocità, ma anche evitare incidenti.

Come funzionano i freni? Ogni ruota ha un disco del freno e due pastiglie, quando viene premuto il pedale queste toccano il disco fino a fermarlo.

Siccome quotidianamente sottoponiamo i nostri freni a numerose sollecitazioni, arriva il giorno che bisogna sostituire le pastiglie o i dischi dei freni perchè questi si sono usurati.

Ci occupiamo di cambio dei freni a Torino: contattaci

cambio freni

DOMANDE & RISPOSTE

  • Ogni quanto bisogna cambiare i freni?

    Non esiste un limite fisso, l’usura dei freni è legata a diversi fattori, i principali sono: intensità della frenata, peso del veicolo e frequenza nell’utilizzo.

    Generalmente il cambio delle pastiglie avviene ogni 30/40 mila km, mentre per i dischi ogni 80 mila km circa.

    Ne consegue che le pastiglie dei freni si usurano più velocemente, quindi si devono cambiare più spesso dei dischi dei freni: normalmente si cambiano i dischi ogni due cambi di pastiglie.

  • Come accorgersi dell'usura dei freni?

    Prima che i freni smettano di funzionare, ci sono dei segnali evidenti della loro usura: frenata troppo lunga dell’auto, rumore metallico proveniente dalle ruote anteriori e eccessiva lunghezza della corsa del pedale del freno (premendo con forza il piede, la leva affonda quasi fino a fondo corsa).

  • Quali freni scegliere?

    Esistono diversi tipi di freni a seconda dei percorsi abitualmente fatti con la macchina, un uso in città è totalmente diverso da uno in montagna.

    La sostituzione e la scelta dei freni deve essere fatta da un meccanico, che saprà consigliarvi i freni più adatti a seconda dell’utilizzo del veicolo.

© Copyright 2018 Powered by Bliss siti web Torino | Privacy e cookie policy