Cambio freni a Torino
I freni dell’auto sono un elemento essenziale, ci permettono non solo di ridurre la velocità, ma anche evitare incidenti.
Come funzionano i freni?
Ogni ruota ha un disco del freno e due pastiglie, quando viene premuto il pedale queste toccano il disco fino a fermarlo.
Siccome quotidianamente sottoponiamo i nostri freni a numerose sollecitazioni, arriva il giorno che bisogna sostituire le pastiglie o i dischi dei freni perchè questi si sono usurati.
Ci occupiamo di cambio dei freni a Torino.
Ogni quanto bisogna cambiare i freni?
Non esiste un limite fisso, l’usura dei freni è legata a diversi fattori, i principali sono: intensità della frenata, peso del veicolo e frequenza nell’utilizzo.
Generalmente il cambio delle pastiglie avviene ogni 30/40 mila km, mentre per i dischi ogni 80 mila km circa.
Ne consegue che le pastiglie dei freni si usurano più velocemente, quindi si devono cambiare più spesso dei dischi dei freni: normalmente si cambiano i dischi ogni due cambi di pastiglie.
Come accorgersi dell'usura dei freni?
Prima che i freni smettano di funzionare, ci sono dei segnali evidenti della loro usura: frenata troppo lunga dell’auto, rumore metallico proveniente dalle ruote anteriori e eccessiva lunghezza della corsa del pedale del freno (premendo con forza il piede, la leva affonda quasi fino a fondo corsa).
Quali freni scegliere?
Esistono diversi tipi di freni a seconda dei percorsi abitualmente fatti con la macchina, un uso in città è totalmente diverso da uno in montagna.
La sostituzione e la scelta dei freni deve essere fatta da un meccanico, che saprà consigliarvi i freni più adatti a seconda dell’utilizzo del veicolo.